La Nostra Storia

scat-16 L’inizio – 1969:

La Polisportiva Santa Caterina – SCAT nasce nel 1969 come emanazione sportiva del gruppo di Azione Cattolica presente all’interno della Parrocchia di Santa Caterina da Genova, Via Napoli 14.

Nel corso degli anni, all’interno della Polisportiva vengono sviluppati diversi settori sportivi: calcio, judo, pallacanestro, pallavolo, attività motoria femminile over 18, pattinaggio.

Storia 2

Gli anni 80′:

La Polisportiva è (o è stata) affiliata al C.S.I. – Centro Sportivo Italiano, alla F.I.P. – Federazione Italiana Pallacanestro, alla FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo, partecipando sia a campionati giovanili che seniores. I suddetti settori sportivi hanno portato negli anni a fornire un servizio a molti giovani e famiglie del quartiere di Oregina e dei suoi dintorni, arrivando in alcune annate più fortunate a contare fino ad oltre 300 soci. Fin dal primo giorno, la maggior parte delle attività vengono svolte all’interno della palestra di Via Sapri 11 Cancello, sede storica della società. Le esigenze sportive, fanno affiancare alla suddetta palestra, il campo all’aperto di Vico Chiuso 5 Santi e la struttura ex-ISEF di Via Costanzi. Dal punto di vista dei risultati sportivi, la polisportiva ottiene il meglio negli anni ’80 e fino ai primi anni ’90, sia dal settore pallacanestro che dalla pallavolo. Queste due realtà riescono infatti a conquistare i rispettivi campionati federali di 1a Divisione (pallacanestro maschile, pallavolo maschile e pallavolo femminile) solo ed esclusivamente con ragazzi cresciuti all’interno del settore giovanile della polisportiva.

Storia 3

Dai 90′ ad oggi:

La seconda metà degli anni ’90 vede un calo nelle iscrizioni, conseguenza, soprattutto, di alcune errate scelte dirigenziali legate al mondo della pallavolo, che hanno portato alla cancellazione di questo settore. A fine stagione sportiva 2010/2011, l’assemblea dei soci della Polisportiva delibera la creazione del nuovo statuto rispondente ai criteri legislativi sulle associazioni sportive dilettantistiche ed il cambio di denominazione in A.S.D. Polisportiva Santa Caterina, in forma abbreviata “SCAT”, così come conosciuta nel mondo sportivo genovese. Viene inoltre eletto un consiglio direttivo rispondente ai criteri legislativi sul mondo dell’associazionismo sportivo. Al momento della delibera del nuovo statuto, la Polisportiva conta circa 100 soci, che svolgono attività di minibasket, basket, volley e attività fitness.