Scat vince anche nell’Hitball

La stagione volge al termine anche per i nostri ragazzi del Hitball.
E, come già anticipato in altre occasioni, anche in questa disciplina, SCAT raccoglie risultati di fine anno molto soddisfacenti.
La prima squadra, capitanata da Davide Ciancio, si è decisamente affermata nel campionato federale, che si è disputato anche quest’anno a Torino, culla storica del Hitball; in tale contesto, SCAT si è distinta, non solo come una delle migliori, ma anche come unica Società partecipante al campionato proveniente da fuori della provincia di Torino, impegno peraltro non semplice, viste le numerose trasferte nella città del gianduia.
Iscritta d’ufficio alla serie C1, nonostante un buon livello tecnico riconosciuto dagli stessi organizzatori e raccogliendo vittorie su vittorie nel corso dei mesi, da Ottobre fino ai primi del Maggio corrente, SCAT ha raggiunto l’obiettivo prefissato della promozione in B2, con l’intento già irrefrenabile, quello dell’anno prossimo, di scalare ulteriormente le tappe verso la B1, a detta di tutti assolutamente alla portata, anche per il tasso tecnico messo normalmente in mostra ad ogni incontro.
Un aneddoto di questa cavalcata vincente, se pur negativo, ma che ora possiamo raccontare anche con simpatia, è quello dell’imprevisto occorso ai nostri ragazzi, laddove, schierando un atleta con il certificato medico scaduto, si sono visti infliggere, da parte della federazione, la penalità della sconfitta a tavolino per le ultime gare restanti e scivolando così dal consolidato primo posto, ad un terzo che li obbligava a disputare i playoff.
I nostri atleti non si sono comunque persi d’animo, presentandosi al termine della regular season forti della loro sicurezza e del loro elevato tasso tecnico, ma soprattutto….coi documenti in regola, sbaragliando gli avversari di turno e conquistandosi così il posto in B2 per l’anno prossimo.
Soddisfazioni giungono anche dalla seconda squadra, volonterosamente creata con gli allievi iscritti per la prima volta quest’anno alla Società e che sono stati praticamente formati in corso d’opera dai più scafati seniores.
La seconda squadra ha partecipato insieme alla prima squadra infatti al Trofeo delle Regioni, che, a differenza del campionato federale, è un torneo itinerante (gare giocate a Genova, Voghera, Venaria, Torino e Asti) ed ha visto SCAT piazzarsi al termine della competizione che vedeva nove squadre iscritte ad un onorevolissimo quinto posto con la seconda squadra e nuovamente al primo posto con la ormai rodata squadra di punta della società.
Tale risultato è considerato un buon viatico per puntare nuovamente sulla stessa compagine che con impegno e la giusta dose di allenamenti potrebbero partecipare ad un campionato federale molto presto.
Per quanto riguarda l’attività promozionale, di una disciplina ancora sconosciuta ai più, ma sulla quale SCAT ha voluto scommettere, i nostri ragazzi continueranno anche l’anno prossimo a visitare le scuole per promuovere e far meglio conoscere questo avvincente sport, alla ricerca di “nuove promesse” da annoverare nei propri organici.
A tale proposito, come Società ci auguriamo che la federazione guardi con occhio benevolo alla volontà dei nostri atleti, concedendo attenzione e supporto tecnico/finanziario, attraverso la formazione di nuovi tecnici e la sovvenzione economica; SCAT dovrà però fare i conti anche con le nuove realtà che stanno sbocciando con entusiasmo anche in Lombardia e Toscana, avversari in più sul piano non solo agonistico.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti su risultati e dati tecnici della stagione di Hitball appena conclusa, è disponibile il sito www.hitball.jimdo.com riconosciuto dalla federazione.
Sempre Forza SCAT !